venerdì 24 dicembre 2010

Rapunzel (50esimo Classico)

Se volete scaricare la colonna sonora del film andate qui


ASPETTANDO UNA NUOVA VITA


Sono le sette è ora di cominciare

prendo la scopa e spazzo di qua e di là

corro di sopra, ho i panni da sistemare

l’orologio, però, più veloce non va

afferro un libro o due, dalla mia libreria

e aggiungo un bel dipinto nella galleria

tra la chitarra, i ferri e la gastronomia

aspetto quel che succederà


Faccio un bel gioco e dopo la pasticciera

ed il teatro direi che non fa per me

provo con la ceramica e poi la cera

poi lo sport, qualche schizzo

salgo su, che bel pizzo!

Riprendo un libro o due, da quella libreria

e viaggio ancora un po’ con la mia fantasia

e poi mi spazzolo, con forza ed energia

ma sono sempre rinchiusa qua

e allora aspetto, aspetto, aspetto, aspetto

quel che succederà!

Ma domani c’è, quel che amo di più

quella scia di luci che mi porta lassù

che cosa sia, ancora non so

so che è nel cuore, e che presto la vedrò


RESTA CON ME


Vorresti uscire dalla torre? Oh! Che dici Rapunze!?

Cara, sei un fuscello delicato

e mi ascolti sempre... se un amore!

Sai che ti ho protetto e tutelato!


Lo so, però...


E guarda! Tu sei il più raro fiore

è una delusione che vuoi darmi?

Vuoi lasciare il nido ed andare via?

Sì, ma non ora!


Ma...


Shh!! Non ancora...

Stai qui con me

resta con me

non ti allontanare

è un consiglio che ti do

resta con me

se ti lascio andare

me ne pentirò lo so

ladri in libertà

piante velenose

antropofagia

la peste


No!


Sì!


Ma?!


Grossi e grandi ratti

facce spaventose

Ah! Io muoio! Non lasciarmi!

Mamma è qui

sai che ti proteggo

cara veglio su di te

è un bel dramma

senza mamma

ma sei con me

esci pure, se sei così incosciente

e se muori, per me che cambia infondo?!

In effetti sono solamente

la donna che ti ha messo al mondo

lasciami qui sola! Cosa importa?

Spezza questo cuore se ti va

ma è un mondo che

non fa per te

mamma lo sa!

Resta con me

stai con la tua mamma

sola tu, cosa farai?

In déshabillé

senza alcun programma

dai, finiresti nei guai

sei un po’ svampita

piena d’ansia e dubbi

anche un po’ distratta, mmm... vedi?

In più non sei bella, senza che ti arrabbi

sai mia cara che ti adoro!

Mamma sa chi sei

mamma ti capisce

mamma è sempre accanto a te!

Rapunzel?


Si?


Non devi mai più chiedere di uscire da questa torre, ricorda!


Sì, madre


Oh, io ti voglio talmente bene, cara!


E io anche di più


E io anche più del tuo più...

non scordare cosa fare

resta con me!


ASPETTANDO UNA NUOVA VITA - RIPRESA


Ora che ho il mondo intero a disposizione

ora che finalmente sto andando via

guardami

sono qui

è la mia occasione

Dovrei…? No!

Io ci andrò!

La terra, l’erba, i fiori, sono davvero qua

il vento che mi sfiora, dove mi condurrà

oggi farò davvero quello che mi va

voglio saltare

danzare

cantare

gridare

sfrecciare

sognare

volare

guardare

scappare

fin quando saprò finalmente

cos’è la libertà!


HO UN SOGNO ANCH’IO


è un piacere spaventare, sbraitare e ghignare

e sono più crudele di un dentista!

Metto tutti KO

con la mano che non ho

ma in fondo vorrei essere un pianista

sogno sempre di esibirmi come Mozart

Rubinstein, Beethoven, Debussy

sì, la rissa mi rilassa

ma la gioia poi mi passa

vi ringrazio!

Perché il mio vero sogno è questo qui!

è questo qui!

è questo qui!

Lo è da quando ero piccolo così

vi frantumo braccio e gamba

ma al ritmo della samba

perché il mio vero sogno è questo qui

Ho lo sguardo che strabuzza,

l'ascella che mi puzza

non sono un esemplare di bellezza

questo dito i più che ho

è un orrore, sì lo so

ma sogno un abbraccio e una carezza

cerco sempre una bella signorina,

che sia pronta a dirmi il grande sì

sono tutto fuorché bello

ma ho un gran cuore, sai fratello?

il sogno che ho per me è questo qui!


è questo qui!

è questo qui!

è questo qui!

è questo qui!

E vorrei chiamarla tanto “ma chèrie”

questa faccia repellente

sa amare perdutamente

il sogno che conservo è questo qui!

Thor vorrebbe essere un fioraio

Gunther ha la fissa del design

c'è chi sa mimare,

e chi adora cucinare

chi sferruzza, usa l'ago

chi ti incanta come un mago

e Vladimir collezionando un gran grosso svago

Ho dei sogni anch'io davvero

ne vado poco fiero

perché sono un po’ meno complicati

quindi senza alcun orgoglio

vi confesso quel che voglio

avere bei soldoni profumati!

Se il sogno chiama!

Rispondi si!

Se il sogno chiama!


Rispondi si!

E se poi vuoi che si avveri fai così

fino a ieri l'ho sognato

oggi è quasi realizzato

in fondo al mio cuore un sogno c'è

Un sogno c'è!

un sogno c'è!

un sogno c'è!

un sogno c'è!

Nella parte più nascosta

che c'è in te

un sogno c'è!

Sembra strano!

Già!

è pazzesco!

è patetico e grottesco

Eppure nel mio cuore

un sogno c'è!

un sogno c'è!

un sogno c'è!

un sogno c'è!

un sogno c'è!

un sogno c'è!

un sogno c'è!

In fondo al mio cuore

un sogno c'è!

Sì!


RESTA CON ME - RIPRESA


Io credo di piacergli


Piacergli? Ma dai, Rapunzel, che vai a pensare!

Ecco perché non volevo che andassi via!

Questo è un bel romanzo che tu vuoi inventare

e che prova soltanto che tu non sei

grande abbastanza, cara mia

come puoi piacergli tu? Ti prego ragazza!

Guardati un po’! Credi che sia rimasto colpito?

Non farne un dramma, ed abbraccia la mamma!

Perché...


NO!


No? Oh! Le cose stanno così...


Rapunzel non sbaglia, Rapunzel non predona

e il suo cuore è un po’ in tempesta

Rapunzel non sbaglia, vai, tu sei padrona

corri a portarle, questa!

Ha! Questa è la realtà

lui non vuole altro

dagliela e se ne andrà!

L’abilità di un ragazzo scaltro

presto ti sbalordirà

No, Rapunzel non sbaglia

lei crede a questo tipo

lui aspetta... solo te!


Se rifletti, non scommetti

perdi, con me!


IL MIO NUOVO SOGNO


Chiusa lì, dentro quelle mura

tra utopie e curiosità

senza mai, neanche un solo giorno di felicità

oggi io, sotto a queste luci

oggi io, inquesto scintillio

dentro me

capisco che

è questo il posto mio

ora vedo la realtà

e la nebbia si è dissolta

anche nell’oscurità

tutto è chiaro intorno a me

so cos’è la libertà

ora per la prima volta

tutto ormai, è così diverso

solo grazie a te


Quante idee

chiuse nel cassetto

fantasie e fragilità

ora so, di non aver visto mai

la verità

grazie a lei, io non ho più dubbi

grazie a lei, apro gli occhi anch’io

dentro me

capisco che

è questo il posto mio


Ora vedo la realtà


è con te che voglio stare


Ora vedo la realtà


La tristezza non c’è più


Ad un tratto sono qua

e non devo più cercare

oggi io, ho il mio nuovo sogno:

sento che sei tu...

Sento che sei tu


INCANTO DELLA GUARIGIONE


Fiore dammi ascolto

se risplenderai

con i tuoi poteri

tu mi proteggerai

con la tua magia

tu mi aiuterai

e non dirmi che

per me è tardi, ormai

è tardi ormai


PROLOGO


Fiore dammi ascolto

tu mi aiuterai

e non dirmi che

per me è tardi, ormai

è tardi ormai


Con la tua magia

tu mi aiuterai

e non dirmi che

per me è tardi ormai

è tardi ormai


LA MAGICA LACRIMA


Con la tu magia

tu mi aiuterai

e non dirmi che

per me è tardi ormai

è tardi ormai


SOMETHING THAT I WANT


She's a girl with the best intentions

He's a man of his own invention

She looked out of the window

He walked out the door

But she followed him

And he said, "What'cha lookin' for?"


She said, "I want something that I want

Something that I tell myself I need

Something that I want

And I need everything I see."


Something that I want

Something that I tell myself I need

Something that I want

And I need everything I see


He's been livin' in a pure illusion

She's gonna come to her own conclusion

Right when you think you know what to say

Someone comes along and shows you a brand new way


She said, "I want something that I want

Something that I tell myself I need

Something that I want

And I need everything I see."


Something that I want

Something that I tell myself I need

Something that I want

And I need everything - 'cause


It's so easy to make believe,

it seems you're livin' in a dream

Don't you see that what you need

is standing in front of you?


I want something that I want

Something that I tell myself I need

Something that I want

And I need everything I see


Something that I want

Something that I tell myself I need

Something that I want

And I need everything I see


IL MIO NUOVO SOGNO (Versione POP)


Chiusa lì, dentro quelle mura

tra utopie e curiosità

senza mai, neanche un solo giorno di felicità

oggi io, sotto a queste luci

oggi io, in questo scintillio

dentro me

capisco che

è questo il posto mio

ora vedo la realtà

e la nebbia si è dissolta

anche nell’oscurità

tutto è chiaro intorno a me

so cos’è la libertà

ora per la prima volta

tutto ormai, è così diverso

solo grazie a te


Quante idee

chiuse nel cassetto

fantasie e fragilità

ora so, di non aver visto mai

la verità


Grazie a lei/lui, io non ho più dubbi

grazie a lei/lui, apro gli occhi anch’io

dentro me

capisco che

è questo il posto mio

ora vedo la realtà

è con te che voglio stare

ora vedo la realtà

la tristezza non c’è più

ad un tratto sono qua

e non devo più cercare


Oggi io, ho il mio nuovo sogno:

sento che sei tu...

Sento che sei tu

Sento che sei tu

4 commenti:

  1. grazieeeee 6 fantastico!!
    da Ale

    RispondiElimina
  2. adoro il film e queta canzone.. mi mette energia e allegria =)

    RispondiElimina
  3. Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cercavo da tempo questi testi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. cHE DIRE, GRAZIE DALLA MIA BIMBA ALESSIA

    RispondiElimina